Un Club Deal offre la possibilita’ di partecipare ad investimenti con più soggetti in modo da condividere il rischio e/o aggregare le risorse necessarie per il singolo investimento. Si investe in una società che si ritiene abbia prospettive di valorizzazione nel medio-lungo termine sulla base di un progetto industriale da realizzare.
L’investimento avviene direttamente nella società e non attraverso veicoli mediati quali i fondi d’investimento. Il singolo investitore decide d’investire proprio in quella società, nella sua storia, nelle sue persone e nelle sue prospettive specifiche, e non genericamente in una categoria di strumento finanziario.
La società oggetto d’investimento ed i suoi soci storici, che quasi sempre continuano ad esserlo, anche con quote importanti, possono conoscere ed apprezzare chi investe. Molto spesso gli investitori sono a loro volta imprenditori e/o figure di alto profilo in ambito professionale e quindi potenziali apportatori di contatti e know-how.
Partecipare ad un Club Deal vuol anche dire essere parte di un ristretto numero di investitori, di cui conosci il volto, con cui condivi nel tempo l’evoluzione della società partecipata.
I partecipanti ad un Club Deal naturalmente hanno aspettative di ottenere un rendimento dai loro capitali, ma con un orizzonte generalmente di medio-lungo termine e ampia flessibilità sulle modalità per ottenerlo.
Come in tutti i club, occorre avere però regole chiare e ruoli definiti, per il bene della società partecipata.
Individuare, realizzare e poi gestire nel tempo un’operazione di Club Deal, perseguendo l’allineamento d’interessi tra tutti i partecipanti, richiede competenze specifiche.